Pubblichiamo l'estratto di un Insegnamento offerto da Taigô Kônin Sensei durante la Pratica Zen.
Domani si ricordano i defunti, oggi anticipando un
po’ la commemorazione, durante il nostro rito reciteremo il “Daihi Shin Darani”
che reciteremo specificamente per ricordare e rendere gratitudine a coloro che
ci hanno preceduto in questa vita. Durante la seconda recitazione ognuno di voi
si alzerà e offrirà l’incenso in memoria dei propri defunti.
La memoria e la gratitudine sono sentimenti molto importanti da continuare a coltivare.
La memoria e la gratitudine sono sentimenti molto importanti da continuare a coltivare.
Se oggi noi siamo qui seduti, e possiamo stare con
la nostra schiena dritta, è grazie a tutte le generazioni che ci hanno preceduto
oltre la nostra memoria, non solo chi ci ha dato il suo sangue e ci ha messo al
mondo, ma tutti coloro che in qualche modo sono entrati in contatto con la
nostra vita e l’hanno orientata: i nostri maestri, i nostri amici, anche i
nostri nemici, coloro che ci hanno creato impedimenti, spesso sono stati di
grande aiuto. Dovremmo in questi momenti ricordare tutti con la medesima
gratitudine.
Un gesto che a me piace suggerire, una buona
abitudine per iniziare la giornata, ovviamente insieme allo Zazen, è
offrire un incenso e prosternarvi ringraziando i vostri antenati, i vostri maestri,
per l’opportunità che vi è concessa, quella di vivere ancora un giorno e
portare avanti quello che loro hanno iniziato. E’ un aspetto molto importante
nella mia vita che cerco di trasmettere.
Non inizio giornata senza offrire un incenso e senza
prosternarmi di fronte alla memoria di chi mi ha offerto l’occasione di essere
qui, ed è qualcosa che sento profondamente e che mi sostiene e protegge, mi
legittima ad ogni respiro ed azione che metterò in atto in quella giornata. Perdere
questa memoria significa perdere legittimazione, essere incapaci di
orientamento … essere incapaci di riconoscersi in questa interrelazione con
tutte le esistenze necessaria per essere
pienamente umani.
Una delle cose che mi ha insegnato la pratica Zen è
stata proprio questa, forse una delle più preziose. Facendo questo, voi
mantenete vivi tutti coloro che vi hanno preceduto e lo percepite chiaramente
ogni giorno. Percepite chiaramente il potere, l’energia che vi viene da questa
eredità, da questa trasmissione di vita.
Come può l’uomo sentirsi davvero umano e poter
cominciare una giornata senza questa memoria, senza questa legittimazione, senza
partire da questo sentimento profondo di gratitudine e di debito? Questo penso
sia davvero uno dei principali mali della civiltà contemporanea … l’aver
perso la memoria e il sentimento di gratitudine.
L’uomo è disorientato perché ha perso la capacità di ricordare con gratitudine e farsi sostenere da questo legame.
L’uomo è disorientato perché ha perso la capacità di ricordare con gratitudine e farsi sostenere da questo legame.
Se iniziate la vostra giornata con questo sentimento
di gratitudine rivitalizzato dai gesti rituali che vi ho suggerito avrete
l’orientamento verso il quale siete chiamati a muovervi. Non viviamo grazie a noi
stessi, non siamo nati grazie a noi stessi;
questo dobbiamo ricordarlo ogni giorno.
Quando dico “non viviamo grazie a noi stessi” intendo
dire che noi stessi, quello che noi consideriamo essere “noi stessi” non può
essere distinto, separato da ogni altra esistenza, anche da coloro che sono
vissuti centinaia di anni fa … la loro vita è ancora pulsante nelle nostre
vene, nelle nostre cellule, nel nostro pensiero, nelle nostre azioni.
Non c’è azione che possiamo mettere in atto che non
sia la conseguenza di una moltitudine di altre azioni, dell’interrelazione della nostra vita
con tutte le vite.
Non c’è cosa
che non ci sia stata data in prestito … anche solo per questo dobbiamo vivere
con un profondo sentimento di gratitudine, ed è veramente una buona medicina,
una terapia efficacissima.
Uno dei motivi principali della sofferenza e
smarrimento dell’uomo moderno è nel sentirsi una monade isolata, un frammento disperso in un Universo estraneo.
La nostra Pratica è quella di ricordarci
costantemente la nostra indissolubile unione con tutte le altre esistenze. E’la vera cura
per ogni malattia.
© Tora Kan Dōjō
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