Tutti gli insegnamenti vengono dalla pratica dello
zazen, con la quale ci viene trasmessa la mente del Buddha. Sedere in
meditazione significa aprire la nostra mente; tutti i tesori di cui facciamo
esperienza ci provengono da quella mente. Molti sono alla ricerca di un posto
speciale e vanno in confusione: Come ha detto Dogen Zenji: "Perché
rinunciare al tuo seggio e andare in giro per i regni polverosi di terre
straniere?". Quando facciamo del turismo siamo presi dall'idea di
raggiungere una meta in fretta; il nostro modo di andare, invece, è camminare
passo passo, apprezzando la vita quotidiana. Così possiamo scoprire che cosa
stiamo facendo là dove ci troviamo. Pratichiamo come un elefante invece che
come un cavallo. Invece di galoppare, camminiamo lentamente, come un elefante.
Sei già un buon studente zen se sei capace di camminare lentamente senza idea
di ottenere qualcosa. Noi non pratichiamo lo zazen allo scopo di raggiungere
l'illuminazione ma piuttosto per esprimere la nostra vera natura. Anche la tua
attività di pensiero, mentre fai zazen, è un'espressione della tua vera natura.
Il tuo pensare è come qualcuno che parla in cortile o dall'altra parte della
strada: magari ti chiedi di che cosa stia parlando, ma quel qualcuno non è una
persona in particolare, quel qualcuno è la nostra vera natura. La vera natura
dentro di noi parla sempre di buddhismo; qualunque cosa facciamo è
un'espressione della natura di Buddha. E' una pratica che non ha né un inizio
né una fine. Dovreste avere chiaro questo punto: non potete sprecare il vostro
tempo anche se lo zazen che fate non è poi tanto buono. Può essere che non
capiate neanche che cosa sia, ma un giorno, una volta, qualcuno accetterà la
vostra pratica; dunque limitatevi a praticare senza vagare in giro, senza lasciarvi
prendere dal turismo dello zazen. In quel caso avete una possibilità di
raggiungere la vostra pratica; "buona" o "cattiva" non
importa. Se sedete in meditazione tenendo questo a mente, convinti della vostra
natura di Buddha, presto o tardi vi troverete circondati dai grandi maestri
dello zen. Il punto importante, dunque, è praticare senza alcuna idea di
guadagno frettoloso, senza alcuna idea di fama o di profitto. Noi non
pratichiamo zazen a favore degli altri o a favore di noi stessi: Pratica zazen
a favore dello zazen; siedi in meditazione e basta.
Shunryu Suzuki Roshi
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Shunryu Suzuki Roshi
© Tora Kan Dōjō
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