sabato 30 aprile 2022

Cantiamo un destino comune


Pubblichiamo l'estratto di un Insegnamento offerto da Paolo Taigō Kōnin Sensei durante la Pratica Zen.

Gli uccellini stamattina ci stanno offrendo un prezioso sermone...

Ascoltando il loro canto potremmo pensare che è arrivata la primavera e con la primavera questi uccellini...

In realtà gli uccellini con il loro canto sono la primavera, non c'è nessuna primavera oltre questo canto.

Quando sediamo in Zazen siamo Buddha, non c'è nessun Buddha da cercare oltre questo Zazen.

L'uccellino non pensa di cantare per esprimere la primavera, il suo canto È la primavera.

Noi non pratichiamo per raggiungere o esprimere qualcosa in particolare, pratichiamo perché è la Natura di Buddha che si esprime e si manifesta nelle nostre azioni, così come la primavera si manifesta nel canto degli uccelli, nello sbocciare dei fiori, nello schiudersi dei germogli...

Quando pratichiamo stiamo cantando la primavera del Buddha, la primavera del Risveglio, la primavera della pienezza della vita...

Ce ne dimentichiamo troppo facilmente; la pratica che è la nostra via dovrebbe essere naturale come per l'uccellino cantare, non un'espressione artificiosa e forzata.

Questo possiamo farlo solo se ci spendiamo fino in fondo, nello spenderci scompariamo nell'azione comune... allora la Sesshin diventa il canto di uno stormo di uccelli in primavera.

Come uno stormo che si muove misteriosamente insieme, cambiando direzione, disegnando delle forme nel cielo, altrettanto accade in una Sesshin.

Bisogna innescare l'alchimia che permette all'azione comune di svolgersi quasi magicamente, ci si ritrova a muoversi insieme, senza calcoli, completamente abbandonati al flusso della Pratica.

È come camminare in una cordata in montagna.
Ognuno fa attenzione a come muove i propri passi per non rischiare di far cadere delle pietre contro chi segue e nello stesso tempo per proteggere e sostenere sé stessi e i propri compagni sapendo bene che si è legati da un destino comune.

Ognuno di noi deve fare attenzione solo al passo che sta compiendo in questo preciso momento... nient'altro è più importante.



Sesshin di Primavera 2022 al Tora Kan Dōjō

© Tora Kan Dōjō

www.iogkf.it

















#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #dojo #taigosensei #gojuryu #karatedo #meditazione #buddhismo #kenzenichinyo #kenzenichinyoblog #taigokoninsensei #uccellini #primavera #canto #naturadibuddha #risveglio #vita #passo #scomparire #stormo  #montagna #sostenere #destino #sesshin #sangha

Nessun commento:

Posta un commento