martedì 18 gennaio 2022

La Danza di Shiva

 



"Questa immensa creazione non è altro che la danza di Shiva. Questo universo è continuamente in movimento: la luna gira intorno alla terra; la terra gira intorno al sole; il sole gira intorno ad alcune stelle. Il sistema solare si muove nella galassia. La galassia si muove nell'universo.

Universo che continua ad essere in movimento, si evolve in un movimento ritmico. C' è una melodia.

Tutto questo universo non è altro che il Signore Shiva che balla continuamente. In ogni momento c'è creazione e distruzione. Questi due concetti vanno di pari passo. Shiva distrugge
"il vecchio " e il " nuovo " nasce continuamente. In realtà è un ballo di gioia.

Questo ballo di Shiva è presente in tutti gli atomi dell'universo. Tutta la natura balla di gioia.

Quello che chiamiamo materia è solo la manifestazione dello Spirito. Quando Shiva balla, prende la forma di prakriti. Quando è seduto tranquillamente lo chiamano purusha.

C' è solo una realtà, chiamata Shiva, che è l'infinito, l'unico. Non esiste altro che Shiva. Questo è universo è la forma manifestata dell'infinito Shiva che è dentro di me. Io sono questo Shiva, sono tutte le cose. Non c'è divisione dove c'è pienezza. Sono la pienezza di questo oceano d'amore. Non ho bisogno di diventare completo. Non c'è bisogno di cambiare nel mio corpo o nella mia mente. Ogni cosa è la manifestazione di questa pienezza, ogni cosa è completa in sé. È a questo Shiva, che è pienezza, che porgo i miei saluti. Lascio ai suoi piedi tutti i miei dispiaceri e tutte le mie pene. Lascio ai suoi piedi il mio ego. Non c'è distanza tra me e lui. Questa offerta dell'ego è l'offerta di tutti gli ostacoli, di tutte le mie preoccupazioni, delle mie paure e delle mie bizze. Uguale al fiume che si butta nell'oceano mi butto nel Signore Shiva, l'infinito."

 

Sri Mahesh


© Tora Kan Dōjō














#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf  #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #shiva #danzadishiva #srimahesh

Nessun commento:

Posta un commento