sabato 10 aprile 2021

La vera vocazione

Aggiungi didascalia


Anticamente in Giappone, la trasmissione del mestiere di padre a figlio era una regola inviolabile, profondamente radicata nelle sue abitudini. Rappresentava la condizione fondamentale che garantiva il valore e il rispetto che meritava una famiglia. Il figlio non poteva nemmeno immaginare di fare qualcosa di diverso da suo padre. Di conseguenza, in alcuni casi, coloro che hanno avuto una destinazione storica, illustre e diversa sono stati costretti a violare queste regole, il che più tardi è stato riconosciuto.

′′ Senza diventare il pescatore
che cattura la balena,
è diventato monaco ′′

Quando si conosce un po ' la storia del buddismo zen, si può osservare che la maggior parte dei grandi maestri e patriarchi che hanno fatto la storia non provengono da mezzi monastici, ma provengono da quei luoghi da cui è molto difficile uscire: appartenevano a grandi famiglie aristocratiche e principesche o strati popolari anche miserabili.
Li muoveva la vocazione autentica, contrariamente a quelli che, a causa della loro nascita, sentivano l'obbligo di vegliare sul buon adempimento dei loro doveri di monaci.
In effetti, la determinazione pura ha guidato questi uomini; persone come Kōdō Sawaki, Dōgen Zenji, Gensha, ecc. ; purezza di spirito, forse con tormenti, preoccupazioni, complicazioni, ma con una grande forza. La vita cosmica è penetrata in loro, naturale, automaticamente, riempiendoli di una decisione totale e incrollabile, svegliandoli allo spirito vero, facendo loro realizzare le più grandi opere senza l'ombra di un dubbio... (...)
In quell'istante di decisione totale, senza pensieri né seconde intenzioni, la grotta dei demoni sulla montagna nera, è diventata luce, per il bagliore di una perla brillante.

Lo Zen di Dōgen
Taisen Deshimaru Roshi



© Tora Kan Dōjō



















#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #gojuryu #karatedo#taisendeshimaru #taisendeshimaruroshi


Nessun commento:

Posta un commento