mercoledì 20 gennaio 2021

Intervista a Sensei Spongia su Radio Francigena


                              Intervista a Sensei Spongia su Radio Francigena
                                                          19 Gennaio 2021




Se pensiamo ad un eremita nel bosco, ci immaginiamo un francescano a piedi scalzi, o un monaco zen che si sottopone ad una severa disciplina. Mentre il francescanesimo oramai consegna i Papi, il buddismo zen si è diffuso nelle nostre città e nelle nostre campagne, sebbene sia nato molto distante, nel tempo quanto nello spazio. Eremo delle rose e delle radici è un cammino in un bosco di voci di praticanti, monaci e studiosi che stanno rimodellando, ciascuno a proprio modo, lo zen alle nostre latitudini.

In un paese di poeti, santi ed esploratori sono stati gettati i semi di un’antica pratica spirituale e religiosa: il buddismo zen. Mezzo secolo orsono i primi incontri, i primi ritiri e le prime sale di meditazione.
Oggi lo zen è diffuso capillarmente sul territorio italiano ma chi lo trasmette? Chi lo insegna? Chi lo vive quotidianamente?

E come è rinato nella nostra terra e a contatto con la nostra cultura? Eremo delle rose e delle radici è un piccolo cammino radiofonico alla scoperta delle voci di alcuni maestri e praticanti.

Prima puntata: quattro passi con Paolo Taigō Kōnin Spongia (Roma, 1962).

Paolo Spongia è insegnante di Okinawa Goju-Ryu Karate-Dō, allievo e rappresentante in Italia di Morio Higaonna Sensei, nonché fondatore del Tora Kan Dōjō di Roma. Nel 2002 riceve l’Ordinazione monastica zen sōtō dal maestro Fausto Taiten Guareschi mentre nel 2020 riceve la trasmissione del Dharma dal maestro Federico Dainin Jōkō, abate della Comunità de La Montagne Sans Sommet.



© Tora Kan Dōjō














#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #intervista #radiofrancigena

Nessun commento:

Posta un commento