domenica 23 maggio 2021

Toccare il Cuore di tutte le Esistenze

Paolo Taigō Spongia Sensei
Domani saremo ad Assisi per ritirarci nella grande Sesshin d’Estate de La Montagne Sans Sommet condotta dal Maestro Federico Dainin Jôkô.
Una Sesshin importante, per organizzare la quale abbiamo affrontato ogni genere di difficoltà, l’ultima delle quali si è risolta grazie ad un vero miracolo questa mattina…
Sesshin può essere tradotto con ‘toccare il cuore’.
Il proprio cuore, il cuore degli altri, il cuore delle cose, il cuore di tutte le esistenze.

Ritirarsi in Sesshin è fare l’esperienza pratica, concreta, corporea dell’armonia e del tornare all’essenziale.
Torniamo all’essenziale nel vestire, nell’abitare, nel nutrirci, i tre Nyōhō.
Tornare all’essenziale è la Pratica fondamentale dello Zen.
Lo Zazen è tornare radicalmente all’essenziale: tornare al respiro, ai sensi, al nostro essere vivi senza bisogno di altro.
Durante la Sesshin dall’esperienza dell’essenziale nello Zazen si dipanano tutte le azioni della giornata che si colorano dell’essenziale e ci ricordano che non manchiamo di nulla.
La Sesshin è una rinascita e per me questa Sesshin lo sarà in modo particolare…

Quando sono nato non respiravo e la suora che era in sala parto, pensando che morissi, mi battezzò in extremis ‘Francesco’ (essendo io nato il 4 Ottobre).
Invece decisi di respirare e per ringraziare Francesco della sua benevola protezione i miei genitori mi portarono ogni anno ad Assisi.


A 14 anni leggevo i fioretti e la vita di Francesco ed è stato il mio primo contatto con lo spirito Zen più puro che ho poi ricercato per tutta la mia vita.
Ancora oggi torno spesso ad Assisi a respirare l’aria che ha respirato Francesco, a meditare di fronte agli stessi orizzonti e a toccare commosso le pietre che ha toccato.

E quando Dainin Sensei (nessun Maestro Zen che ho incontrato nella mia vita incarna meglio di lui gli ideali e lo stile di Francesco!), senza sapere nulla di questa storia, a Novembre mi ha chiamato e mi ha detto : ‘organizziamo la grande Sesshin d’Estate ad Assisi e lì riceverai la mia Trasmissione…’ mi sono commosso profondamente di fronte a questo incredibile miracolo che si stava compiendo chiudendo un cerchio della mia vita e del mio travagliato cammino sulla Via.


Taigō Kōnin Sensei

© Tora Kan Dōjō
















#karatedo #okinawagoju #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #lamontagnesanssommet #federicodaininjoko #sesshin #assisi #sanfrancesco 


Nessun commento:

Posta un commento