sabato 20 marzo 2021

Essere tremendamente seri nell'allenamento.


Vorrei qui solo menzionare sei regole, la cui stretta osservanza è assolutamente essenziale per chiunque sia desideroso di capire la natura dell'arte.

1. Dovete essere tremendamente* seri nell'allenamento.
Quando dico ciò, non intendo che dobbiate essere ragionevolmente diligenti o moderatamente in buona fede. Voglio dire che il vostro avversario deve essere sempre presente nella vostra mente, sia che sediate o siate in piedi o camminiate o solleviate le braccia.
Se dovete portare un colpo di karate in combattimento, non dovrete avere nessun dubbio che quell'unico colpo decida tutto.
Se avete compiuto un errore, sarete voi a cadere.
Dovete sempre essere preparati ad una tale eventualità.
Potreste allenarvi per molto, molto tempo, ma se muovete semplicemente le mani ed i piedi e saltate su e giù come una marionetta, l'imparare il karate non sarà molto diverso dall'imparare a danzare. Non avrete mai raggiunto il nocciolo della faccenda; avrete fallito nell'afferrare la quintessenza del Karate-do.
Essere estremamente seri, allora, non è essenziale soltanto per un seguace del Karate-do; è ugualmente essenziale nella vita quotidiana di ciascuno, poiché la vita è essa stessa una battaglia per sopravvivere. Chiunque sia tanto compiacente da presumere che dopo uno sbaglio avrà un'altra opportunità raramente farà della sua vita un successo**.


tratto da Karate Do il mio stile di vita di Gichin Fumakoshi Edizioni Mediterranee


*la traduzione italiana "eccezionalmente seri" non rende bene il senso di quanto Gichin Funakoshi vuole comunicare. In inglese troviamo tradotto Be deadly serious in training. Eccezionalmente seri lascia intendere che la serietà va riservata all'allenamento, come se l'atteggiamento di chi pratica debba essere diverso da quello che riserva alla vita quotidiana, che è proprio il contrario di quanto ci vuol dire l'Autore. ( nota del curatore ).




© Tora Kan Dōjō





#karatedo #okinawagoju #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #funakoshi #gichinfunakoshi

Nessun commento:

Posta un commento