martedì 19 gennaio 2021

Nella difficoltà è bene tacere





" In certe occasioni bisogna stare attenti nel parlare per non causare disturbi. Quando nel mondo avviene qualcosa di grave, la gente perde il controllo e si agita. Ma in queste situazioni è inutile parlare, ne derivano discussioni e lotte, discorsi che screditano gli altri e creano dei nemici.
In tempi simili è bene stare a casa e dedicarsi alla poesia e ad altri svaghi."
Hagakure

l'Hagakure è un prezioso testo Samurai del 1600 in cui Tashiro Tsuramoto raccoglie le memorie e gli insegnamenti del suo Maestro Yamamoto Tsunetomo.
Tsunetomo era stato un Samurai del Feudo di Nabeshima e alla morte del suo Signore, invece di fare seppuku, si rasò la testa e divenne un monaco Zen Soto.
Questo libro doveva essere distrutto secondo le indicazioni date da Tsunetomo al suo discepolo (Hagakure significa 'nascosto tra le foglie' a sotolineare la segretezza ed intimità dell'Insegnamento) ma questi non ubbidì perchè le parole del suo Maestro non andassero perse.
Questa la Prefazione che scrisse Tashiro Tsuramoto:
"Presto o tardi tutti gli undici volumi di questo scritto dovranno essere bruciati. Io, Tashiro Tsuramoto, ho scritto fedelmente quanto il Maestro Yamamoto Tsunetomo desiderò ricordare ai posteri riguardo alla vita politica, alla condotta dei Samurai, alle usanze del tempo, volendo far tesoro del suo insegnamento.
Chi leggerà queste note forse potrà provare collera o antipatia, per questo il Maestro mi ha raccomandato frequentemente di bruciare ad ogni costo il manoscritto.
Ci siamo incontrati per la prima volta il cinque marzo dell'era Hiei.

"Quanto è distante
da questo mondo
il ciliegio selvatico?"

Yamamoto Tsunetomo

"Sotto bianche nuvole,
sotto il ciliegio infiore,
ci siamo appena incontrati."

Tashiro Tsuramoto


Tratto da ‘Hagakure’ traduzione di Luigi Soletta Ed. Ave
© Tora Kan Dōjō














#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #gojuryu #karatedo #hagakure #samurai

Nessun commento:

Posta un commento