giovedì 23 aprile 2020

Il pensiero del tempo


Egli viveva accanto a Vasudeva, e talvolta scambiavano qualche parola, poche e ben ponderate parole. Vasudeva non era amico delle parole, e raramente riusciva a Siddharta d'indurlo alla conversazione. 
Una volta gli chiese: hai appreso anche tu quel segreto del fiume, che il tempo non esiste? 
Un chiaro sorriso si diffuse sul volto di Vasudeva. Sì Siddharta -rispose- ma è questo ciò che tu vuoi dire: che il fiume si trova dovunque in ogni istante, alle sorgenti e alla foce, alla cascata, al traghetto, alle rapide, nel mare, in montagna, dovunque in ogni istante, e che per lui non vi è che presente, neanche l'ombra del passato, neanche l'ombra dell'avvenire? 
Sì, questo -disse Siddharta-.
E quando l'ebbi appreso, allora considerai la mia vita, e vidi che è anch'essa un fiume, vidi che soltanto ombre, ma nulla di reale, separano il ragazzo Siddharta dall'uomo Siddharta e dal vecchio Siddharta. 
Nulla fu, nulla sarà. Tutto è, tutto ha realtà e presenza. 
Siddharta parlava con entusiasmo; questa rivelazione l'aveva reso profondamente felice. 
Oh, non era forse il tempo la sostanza di ogni pena, non era forse il tempo la sostanza di ogni tormento e d'ogni paura, e non sarebbe stato superato e soppresso tutto il male, tutto il dolore del mondo, appena si fosse superato il tempo, appena si fosse trovato il modo di annullare il pensiero del tempo?
Siddharta, Hermann Hesse


© Tora Kan Dōjō





#karatedo #okinawagoju #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #siddharta #hermannhesse

Nessun commento:

Posta un commento