domenica 30 settembre 2018

Questo è il pilastro dell'uomo valoroso



...dunque, parlando dell'educazione della casta guerriera, anche se ti dedichi al miglioramento di te stesso, non puoi dire di seguire la Via dei Saggi se non ti occupi con successo di molteplici aspetti: riflettere sulle questioni passate, studiare i vecchi documenti e le pratiche antiche, e non dimenticare di praticare la meditazione e la contemplazione...

Come ho detto prima, quando hai preso le misure dello studio e della Via dei Saggi, e ne rispetti le linee guida, sarai in grado di capire ciò che vedi e comprendere ciò che senti, e così, qualunque compito tu debba affrontare, tutto ti appare chiaro e non sei catturato dalle cose. Questo è il pilastro dell'uomo valoroso. 

Si potrebbe dire che bisogna avere una mente aperta e un corpo rilassato.

Quando lo studio e la pratica sono continui, ogni giorno si apprende qualcosa di nuovo e l'indole migliora spontaneamente, l'umanità si arricchisce e il coraggio si erge fiero.

Infine raggiungerai quello stato mistico in cui tutto è spontaneo e non esistono né il successo né la fama.
Passerai dunque attraverso fama e successo per arrivare là dove non esiste più nulla, tornando ad essere un semplice essere umano ma, questa volta, completo.

Yamaga Soko
© Tora Kan Dōjō



Nessun commento:

Posta un commento