martedì 19 ottobre 2021

Mushotoku - ricercare il massimo profitto

 



Un maestro zen vi insegnerà a non attaccarvi a parole e concetti se non li avete compresi fin nel midollo.
Vi insegnerà a non ripetere parole a pappagallo se non saranno le ‘vostre’ parole.

Potrei raccontarvi la famosa storia zen del discepolo che aveva preso l'abitudine di imitare il suo maestro alzando il pollice per rispondere alle domande.

Finchè un giorno il suo maestro gli pose una domanda, lui alzò il pollice e il maestro glielo tagliò con un colpo secco di coltello poi gli pose di nuovo la domanda e il discepolo provando ad alzare automaticamente il pollice e non trovandolo più si risveglia...

Ma vi racconto un'episodio accadutomi (uno tra i tanti) nella relazione educativa con il mio primo Maestro.

Mi trovavo ad una Sesshin a Fudenji ed ero tornato da uno dei miei primi viaggi ad Okinawa.

Orgogliosamente mostrai al mio Maestro un articolo che avevo scritto sulla mia esperienza ad Okinawa e che era stato da poco publicato da una prestigiosa rivista di cultura orientale ('Arti d'Oriente' Luni editore).

Nell'articolo raccontavo anche la mia prima esperienza di Pratica al Tempio Kozenji sotto la guida di Sakiyama Roshi e, non ricordo il contesto ma citai il famoso termine Zen 'Mushotoku' che tradussi nell'articolo con l'inflazionato: 'senza spirito di profitto' .

Il Maestro criticò aspramente la mia definizione dicendo:
"basta col ripetere questi principi che ancora non hai compreso perchè non ti hanno ancora modellato le ossa !
Altro che 'senza spirito di profitto' è il massimo profitto quello a cui aspiriamo!"

In quel momento non capii davvero l'esortazione del mio Maestro, oggi, mi è estremamente chiara:

Non è certamente il piccolo profitto derivante dalle piccole necessità dell'uomo illuso che ricerchiamo, ma il massimo profitto, il cuore del Dharma.

La nostra Pratica è la ricerca del massimo profitto, l'abbandono di sé, del proprio egoismo, che è il fallimento totale agli occhi dell'uomo ordinario.
 

Paolo Taigō Kōnin Sensei


















#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #gojuryu #karatedo #coronavirus #meditazione #fudenji #dastudenteamaestro #taitenguareschi #taigosensei #taitenroshi #taigokoninsensei


Nessun commento:

Posta un commento