mercoledì 27 marzo 2019

I Quattro Cavalli



Nelle scritture della tradizione Zen (Samyuktagana Sutra) si dice che ci sono quattro tipi di cavalli: eccellenti, buoni, mediocri e cattivi. 
Il migliore correrà piano o forte, a destra o a sinistra, secondo la volontà del cavaliere, ancor prima di vedere l’ombra della frusta; il secondo miglior cavallo farà tutto bene come il primo, ma un attimo prima che la frusta lo raggiunga; il terzo correrà quando avvertirà dolore sul corpo; il quarto correrà solo dopo che il dolore gli sarà penetrato fin nel midollo delle ossa. 
Immaginate un po’ quanto è difficile per il quarto cavallo imparare a correre! 
Ascoltando questa storia, quasi tutti vorremmo essere il cavallo migliore. 
Se non è possibile essere il migliore, vogliamo essere il secondo dopo di lui. È questo, credo, il modo consueto di intendere questa storia e lo Zen. 
Può darsi che pensiate che, sedendo in zazen, scoprirete se siete tra i migliori cavalli o tra i peggiori. Qui, tuttavia, ci troviamo di fronte a un fraintendimento dello Zen. 
Se pensate che scopo della Pratica Zen sia addestrarvi a diventare uno dei cavalli migliori, allora avrete veramente un grosso problema. Ma non è questo il retto intendimento. 
Se praticate lo Zen nel modo giusto non ha alcuna importanza che voi siate il cavallo migliore o peggiore. 
Proprio nelle vostre imperfezioni troverete la base per la vostra mente ferma, la mente che cerca la via.

Shunryu Suzuki Roshi 
Tratto da "Mente Zen, Mente di Principiante", 
Astrolabio Ubaldini, 1978.

© Tora Kan Dōjō



Nessun commento:

Posta un commento