lunedì 25 settembre 2017

Schegge Budo e Zen - 25 settembre 2017





















"Di solito si commette l'errore di pensare che sospendere il nostro abituale modo di pensare significhi arrestare il flusso di pensieri, il che non è possibile. Il punto è invece quello di invertire la direzione del movimento del pensiero, che abitualmente è orientato al contenuto, verso il sorgere dei pensieri stessi."

F. Varela



"Quando fermiamo il corpo, il chiacchiericcio mentale sembra più sonoro. Quando fermiamo il chiacchiericcio mentale, la costante agitazione cognitiva, possiamo sperimentare una spaziosità che ci offre un’occasione di vivere la nostra vita in maniera radicalmente nuova e appagante. Non possiamo essere felici senza spazio per il silenzio. Lo so grazie all'osservazione diretta e all'esperienza, non ho bisogno che me lo dica il macchinario di un neuroscienziato. Quando vedo passare qualcuno a piedi, in genere riesco a stabilire se è felice o non felice, tranquillo o non tranquillo, amorevole o non amorevole. Senza silenzio non stiamo vivendo nel momento presente, e questo momento è la nostra chance migliore di trovare la felicità."

T. Nhat Hanh





"Nel cielo gli uccelli sono svaniti,
E ora anche l’ultima nuvola si dissolve.
Sediamo insieme, la montagna ed io,
Fino a che solo la montagna rimane."

Li Po



"Un allievo può frequentare tanti anni un maestro senza mai entrare nel vivo di una relazione di apprendimento e rimanere sempre 'tangente' senza implicarsi mai, senza accettare il 'rischio' della relazione e della vera Pratica. Pare che lo stesso Buddha dicesse: 'Un uomo può stare vicino ad un Maestro una vita senza essere mai stato davvero un allievo, senza mai essere toccato profondamente... come un cucchiaio che può essere immerso nella minestra per anni senza sentirne mai il sapore."

P. Taigō Spongia Sensei






"La pratica quotidiana è una continua conquista di qualcosa che è già dentro di noi ma che dobbiamo ri-scoprire."

Alessandro della Ventura





© Tora Kan Dōjō


Nessun commento:

Posta un commento