lunedì 11 settembre 2017

Schegge Budo e Zen - 11 settembre 2017





















"Tra chi vince in battaglia mille volte mille nemici e chi soltanto vince sè stesso, costui è il migliore dei vincitori di ogni battaglia."

Shakyamuni Buddha



"Dove c'è disagio, c'è paura, quando ti trovi in queste dure posizioni, vivi in un angolo d'inferno. E attraverso questa sofferenza quotidiana, impari a sopravvivere in queste situazioni. Devi essere in grado di essere a tuo agio in situazioni di disagio. Devi essere capace di vivere nel tuo peggior incubo. L'arte marziale ti pone totalmente nel momento in cui devi essere completamente concentrato nel trovare la soluzione al problema. Questo allena la mente a sviluppare tale concentrazione, a migliorare la tua consapevolezza, la tua capacità di risolvere problemi.
A volte, non devi necessariamente vincere. Non puoi vincere. Ma questo non ha niente a che fare con l'essere sconfitto."

Rickson Gracie






"Un buddha non ha aspettative:
Accetta e gode ciò che c'è.
Le aspettative sono la causa principale della nostra sofferenza.
Le aspettative sono una pretesa che la realtà sia come la vogliamo noi ed è evidente che questo non può essere necessariamente. 
Non è colpa degli altri se le nostre aspettative vengono deluse.
Semplicemente noi dobbiamo smettere di farcele.
Nessuno ha il diritto di pretendere qualcosa dagli altri."

Giulio Cesare Giacobbe



"Nello Zen molto dell'Insegnamento passa attraverso il lavoro, ma oggi nessuno vuole più lavorare.
L'equazione lavoro = sfruttamento, lavoro = peso dell'esistenza a cui bisogna strappare con fatica spazi di 'tempo libero' per 'realizzarsi' perché il lavoro non realizza più.
È una mentalità malata, che fa paura, e una prospettiva dalla quale capire lo Zen è impossibile."

P. Taigō Spongia Sensei





"La leggerezza è ben altra cosa dalla superficialità. È un movimento che va in profondità alle cose, alle situazioni, tornando su fin quanto basta, laddove l'altra non ne ha alcun sentore." 

Alessandro della Ventura



Nessun commento:

Posta un commento