martedì 25 settembre 2018

Occhi per vedere il bello





Sono molto contento di aver ricevuto la tua lettera. 

L’insieme di esperienze sempre nuove si chiama vita. Solo chi è in grado ogni giorno di sperimentare ciò che è nuovo è davvero vivo. 

Pertanto, vai incontro a questa terra straniera con amorevolezza; impara ciò che è nuovo, rendi familiare ciò che non lo è. Fai conoscenza con l’ignoto, accoglilo. 

Certo, in questo processo tu dovrai cambiare; le vecchie abitudini moriranno… lascia che muoiano. 

E non aver paura di cambiare te stesso: il cambiamento è sempre positivo, l’inerzia è sempre negativa. Continuare a guardare al passato è pericoloso, perché impedisce la creazione del futuro. La vita è sempre un passo avanti a noi, mai indietro. Guarda dunque avanti, sempre più avanti… vivi nei sogni, non nei ricordi. 

Qualunque cosa sia presente, non guardarla in modo critico: quel modo di guardare le cose è sbagliato. Ovunque tu sia, guarda sempre ciò che è positivo, metti a fuoco ciò che è bello. E il bello si trova ovunque e in chiunque: l’unica cosa necessaria sono occhi per vedere. 

Ricorda che diventiamo ciò che vediamo: saremo buoni, se vediamo ciò che è buono; saremo malvagi, se vediamo ciò che è male. Pertanto, non mettere a fuoco il male: ti farà bene abbandonare questa abitudine indiana. 

Io so che il male non esiste, esiste soltanto una percezione malvagia. I miei saluti a tutti.

Osho
Da ‘Lettere d’amore all’esistenza’


© Tora Kan Dōjō

Nessun commento:

Posta un commento