lunedì 26 marzo 2018

Schegge Budo e Zen - 26 marzo 2018



"Non prestare orecchio alle menzogne
non farti soffocare dai maligni
non ti nutrire d'invidie e gelosie."

Franco Battiato, Le aquile non volano a stormi



"Bisogna muoversi come ospiti pieni di premure, con delicata attenzione, per non disturbare. Ed è in certi sguardi che si vede l'infinito."

M. Sgalambro, Tutto l'universo obbedisce all'amore



"Una religione che non abbia niente a che fare con l'atteggiamento fondamentale nei confronti della propria vita è solo una sciocchezza. [...]
Per lo più le persone non agiscono in base a penetranti intuizioni sulla propria vita. Fanno le cose per ripiego... 
Nascere umani è raro, e noi dovremmo esserne grati e impegnare la nostra vita in modo significativo. È assurdo deprimersi solo perché non si hanno soldi. È da stupidi piangere solo perché si è stati lasciati dalla propria fidanzata. Piuttosto, essendo nati umani, dovremmo vivere una vita degna di essere vissuta."

Kōdō Sawaki Roshi, Kōdō il senza dimora




"Vedo praticanti di arti marziali che continuano a credere che basti allenare duramente la tecnica ed il corpo per raggiungere la maestria.
Sono completamente fuori strada.
Possono sfiancarsi ore ed ore tutti i giorni ma non otterranno nulla più di ciò che avrebbero ottenuto dedicandosi a del buon fitness.
Quando si troveranno di fronte a quella che gli inglesi chiamano ‘the real thing’, di fronte alla realtà della vita come del combattimento, il coniglietto impaurito che hanno mascherato da tigre per tanti anni salterà fuori e comincerà a tremare, basta guardarli negli occhi per capirlo.
È l’educazione dello spirito, della mente, che fa la differenza e davvero pochi, specie in Occidente, l’hanno compreso e praticato."

Paolo Taigō Spongia Sensei



"Che grande limite il 'volere' dell'uomo...
Chissà se un giorno ci fermeremo ad osservare quel fiore che sta lì e basta, così elegante, teso alla luce, così fiero di sé, senza saperlo."

Monica De Marchi


Nessun commento:

Posta un commento