martedì 23 maggio 2023

Ogni destino è legato ad altri destini


Nell'ultimo anno e mezzo la vita mi ha impartito profondi insegnamenti di Dharma. 

Mi ha mostrato con estrema e dolorosa evidenza quanto, come afferma Dōgen Zenji, "Per quanto tu possa amarli i fiori muoiono, per quanto tu le possa detestarle le cattive erbe crescono". 

Mi ha dimostrato come non ci sia nessun luogo davvero su cui "posare il capo", nulla che non sfugga costantemente alla nostra presa che più si serra più genera dolore (Anicca in Pali, Mujō in giapponese, l'Impermanenza). 

Come la nostra mente non abbia alcuna solidità, alcun sé permanente a cui fare sicuro riferimento. Saggezza e follia, amore e odio, gioia e desolazione albergano nelle nostre menti attivati e nutriti dall'illusione. (Anatta in Pali, Non sè). 

Come ogni nostra azione e pensiero, irrilevante che possa sembrare, ha una risonanza inaudita nella nostra vita come in quella di altri e come tutte le vite e le vicende, dolorose quanto gioiose, si intreccino in un tessuto il cui disegno finale, che non ci è dato scorgere, se non intuitivamente, è Pace ed Armonia. 

Oggi al semaforo si è avvicinato un uomo con un bicchiere di plastica a chiedere, silenziosamente, sostegno. Ero io, mi sono riconosciuto in quello sguardo smarrito di fronte all'impermanenza. 

Scriveva Eduardo de Filippo: “la vita è un gioco, e questo gioco ha bisogno di essere sorretto dall'illusione, la quale a sua volta deve essere alimentata dalla fede. Ogni destino è legato ad altri destini in un gran gioco eterno del quale non ci è dato scorgere se non particolari irrilevanti” . 

Il Risveglio è la Pratica delle mille azioni quotidiane, quando la pratica sfugge, l'illusione prende il sopravvento, tornare allora a risvegliarsi alla Pratica è vera salvezza.

Taigō Kōnin Sensei
















#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf  #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #dojo #taigosensei #gojuryu #karatedo #meditazione #buddhismo #kenzenichinyo #kenzenichinyoblog #taigokoninsensei #dharma #dogenzenji #pace #armonia #eduardodefilippo #pratica #salvezza





Nessun commento:

Posta un commento