venerdì 2 dicembre 2022

Sport è colpire un bersaglio, Arte Marziale è colpire il cuore.


 

Vi spiego la differenza tra sport e arte marziale con una storiella che potrebbe essere realmente accaduta...

Su un campo di tiro in occasione di una manifestazione si incontrano un maestro di kyudo giapponese (l'arte del tiro con l'arco asimmetrico) e un arciere sportivo americano.

Il maestro di kyudo tira con il suo arco sgembo in legno, che ha costruito con le sue mani e che pochi riuscirebbero a tendere senza la giusta pratica, tanto è tirata la corda e tanto particolare è la tecnica dell'arco asimmetrico che richiede perfetta unificazione di mente e corpo attraverso il respiro.Si esercita tirando a pochi metri da un grosso bersaglio in paglia di riso (makiwara) perchè la sua principale preoccupazione non è tanto raggiungere il centro del bersaglio quanto unificare corpo-mente-cuore in quel gesto...Ogni tiro richiede un tempo molto lungo, lunghe pause di concentrazione, lenti gesti rituali che si ripetono da secoli.

Intanto l'arciere americano scocca numerose le sue frecce con il suo arco perfettamente bilanciato, in alluminio leggerissimo, supertecnologico, dotato di frecce altrettanto perfezionate da altissima tecnologia.

Tira contro un bersaglio lontanissimo e coglie il centro molte volte....

L'arciere americano sorride al vedere il rudimentale arco giapponese e, soprattutto, lo diverte la vicinanza al grande bersaglio tenuta dal maestro giapponese.

Dopo aver anticipato la sua intenzione ai suoi amici, va verso il giapponese e con aria di sfida gli dice: 'vogliamo scommettere a chi coglie il centro di quel bersaglio laggiù?' Il maestro giapponese declina l'invito affermando che non è interessato a tale prestazione.

L'americano insiste facendosi più insolente e afferma: 'non sarà che con quel tuo arco storto e preistorico non riusciresti mai a colpire il bersaglio ?' tra le risate dei suoi amici.

Il giapponese allora replica:'Va bene accetto la sfida ma tiriamo secondo i principi della mia arte' 'benissimo' risponde l'americano 'dimmi dove devo tirare e centrerò il bersaglio'.

'Prendiamo due frecce per uno, tu con il tuo arco, io con il mio, ci allontaniamo di 10 passi, ci giriamo e tiriamo l'uno contro l'altro...' replica il giapponese

L'americano rinuncia alla sfida dando del pazzo al giapponese.

L'americano con tutta la sua ipertecnologia e raffinata tecnica non ha avuto il 'cuore' di mettere la sua vita in gioco mentre l'arte marziale è tutta nel saper mettere costantemente in gioco la propria vita.

La sua grande abilità tecnica è completamente inutile di fronte alla Grande Questione di vita-morte, il suo polso trema di fronte alla determinazione e all'abbandono di sè dell'arciere giapponese.

L'Arte Marziale è perfezionamento dello spirito, del cuore e del corpo nel confronto tra la vita e la morte e in questo confronto è lo spirito che, affilato come una spada dalla pratica, ha il sopravvento.

 

© Tora Kan Dōjō

















#karatedo #okinawagoju #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #artemarzialeesport

Nessun commento:

Posta un commento