sabato 26 marzo 2022

La forma che libera Ita/Eng

 



Noi sediamo in una posizione formale perchè è attraverso il vostro corpo che dovete sperimentare qualcosa, sapete, nel farlo- attraverso il sedere nella forma - qualcosa di cui fate l'esperienza non attraverso la mente- attraverso la teoria, ma attraverso la pratica fisica.

Ma essere capaci di sedere nella forma dello Zazen e ottenere un certo stato mentale non è il perfezionamento dello studio.

Dopo che avete fatto la piena esperienza dell'unità mente corpo, dovete essere capaci di esprimerla anche in molti altri modi.

Questo avviene piuttosto naturalmente.

Non vi è più necessario aderire ad una posizione formale, ma riuscirete ad esprimere lo stesso sentimento- lo stesso stato mentale, o riuscirete a connettere la vostra mente agli altri in qualche modo. E anche se non starete sedendo in una certa forma- per esempio, su di una sedia, o in posizione eretta, o nel lavorare, nel parlare, potrete manifestare lo stesso stato mentale, lo stato mentale in cui non vi attaccate a nulla.

Questo è quel che studiamo con la nostra pratica. Questo è lo scopo del nostro esercizio.

 

Shunryu Suzuki Roshi

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English version

 

We—why we sit in some formal position is through your body you should experience something, you know, by doing—by formal sitting—something you yourself experience not by mind—by teaching, but by physical practice.

But to be able to sit in some form and to attain some state of mind is not perfect study. After you have full experience of mind and body, you should be able to express it in some other way, too. That happens quite naturally. You don’t stick to some formal position anymore, but you can express same feeling—same state of mind, or you can convey your mind to others by some way. And even though you do not sit in some certain form—for an instance, in chair, or in standing position, or in working, or in speaking, you can—you will have same state of mind—state of mind [in] which you do not stick to anything. This is what you will study through our practice. That is the—what you will, you know—that is the purpose of practice.

 

Shunryu Suzuki Roshi

 


© Tora Kan Dōjō


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