sabato 26 febbraio 2022

Zazen è lasciarsi abbracciare dal Kesa

Pubblichiamo l'estratto di un Insegnamento offerto da Paolo Taigō Kōnin Sensei durante la Pratica Zen.


Bisognerebbe sedere in Zazen indossando il Kesa.

Ad un certo punto della propria Pratica dovrebbe essere naturale sentire la chiamata ad indossare il Kesa.

Indossare il Kesa non significa indossare un abito al posto di un altro, indossare il Kesa significa spogliarsi completamente di ogni abito e assumere la responsabilità di un’assoluta libertà.

Quando penso a questo mi viene in mente l'immagine di San Francesco quando si spoglia di tutti i suoi abiti e li restituisce nelle mani del padre. Quando rimane nudo il Vescovo, testimone di questo straordinario momento, lo avvolge con il suo mantello.

Francesco non aveva scelto d'indossare il mantello del Vescovo, il mantello lo ha avvolto nel momento in cui lui ha abbandonato ogni cosa.

La stessa cosa accade quando indossiamo il Kesa.

Non siamo noi ad indossare il Kesa, è il Kesa che ci abbraccia, ci avvolge...

Quando ricevetti il mio Kesa nel giorno della mia Ordinazione monastica non sapevo come indossarlo, durante l'Ordinazione ero stato aiutato ad indossarlo da altri monaci, ma poi quando lo tolsi non sapevo più come fare.

Una volta rientrato a casa, all’alba del mattino successivo, siedo in Zazen estraggo il Kesa dalla sua busta, lo pongo sul capo, recito le strofe del Kesa e poi… il Kesa mi ha abbracciato come per magia.

Lo scrissi al mio Maestro e ne fu molto toccato, lesse la mia lettera pubblicamente.

Sedere con il Kesa fa la differenza tra chi siede solo per sé stesso e chi invece si affida allo Zazen offrendosi totalmente.

Ogni mattino al termine del primo Zazen del giorno, lo poniamo sul capo e con le mani giunte recitiamo:

Dai sai ge dap-puku

Mu sō fuku den e

Hi bu nyō rai kyō

Kō do sho shu jō.

Grande Magnifico Abito di Libertà

Campo di Gioia senza confini

Che dispiega l'Insegnamento del Buddha,

Salva e Libera.

 


© Tora Kan Dōjō

www.iogkf.it

















#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf  #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #dojo #taigosensei #gojuryu #karatedo #meditazione #buddhismo #kenzenichinyo #kenzenichinyoblog #taigokoninsensei #kesa #maestro #pratica #sanfrancesco #mantello #offrirsi #strofe #abbraccio #affidarsi





Nessun commento:

Posta un commento