giovedì 10 febbraio 2022

Ogni cosa ci guarda

 



"Voi forse sapete che, quando osserviamo un fenomeno - per esempio, io che sono di fronte a voi e voi che siete di fronte a me - qualunque cosa noi osserviamo, la trasformiamo!
Grazie alla meditazione, si era già scoperto questo.
Se io guardo una penna, scatta un meccanismo per cui la vedo diversa da quella che è; anzi, posso arrivare a dire che la penna mi guarda! Questa è la visione della prassi liberatoria.
Il Buddhismo questo lo vive, momento per momento. Questa è la mia strada come monaco Zen. Per me, è chiaro che questa (indicando la penna; n.d.R.) mi guarda. Non è una stravaganza. E' la mia vita di tutti i giorni. Non è niente di strano.
Se noi ci poniamo uno di fronte all'altro, quindi, non posso più dire "io" e "te". Questo lo si sapeva già da tempo, ma recentemente anche gli scienziati hanno dovuto prenderne atto.
In questo modo, l'attenzione si sposta sull'osservatore. L'osservatore diventa problematico.
Che cosa vuol dire questo? Ci conferma l'importanza dello Zazen: Zazen come ritorno all'osservatore. Perchè? Perchè - e rispondo con le parole di Morin - l'osservatore, una volta, ignorava la propria collocazione nel divenire storico e "ingenuamente si riteneva al centro dell'universo e sulla cima della ragione".
Sotto questo profilo, c'è stato un grosso fraintendimento anche nella lettura delle Scritture bibliche. Per secoli, si è ritenuto che l'uomo fosse al centro dell'universo. Di fatto, lo si poteva interpretare anche in un altro modo...
Questi sono solo alcuni dei temi su cui si fonda l'educazione Zen.
Quest'educazione è fatta di lavandini, di tazze del cesso, di stracci, di ciotoli, di alberi, di carta igienica... Non c'è niente che sia secondario. Non c'è niente da cui non ci si possa distaccare, compreso noi stessi. Non c'è proprio niente."

 

Taiten Guareschi Roshi


© Tora Kan Dōjō















#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #gojuryu #karatedo #meditazione #taitenroshi #taitenguareschi #fudenji #faustotaitenguareschi

Nessun commento:

Posta un commento