domenica 16 agosto 2020

Cos'è il Budō




Tratto da un'intervista a Christian Tissier Sensei




C.T. - Non sono d’accordo con chi dice che progredire significa fare meglio. Per me progredire significa fare sempre meno errori, perfezionare i nostri movimenti senza presentare aperture. L’essenza del Budo è l’assenza di aperture, waki ga nai, che significa non lasciare aperture sia nelle nostre azioni che nelle nostre parole. In uno dei miei libri ho riportato la seguente citazione da una scuola di etichetta chiamata Ogasawara. Sull’ingresso principale di questa scuola è scritto: “Quando siete correttamente seduti nella posizione giusta anche la persona più rude non vi può disturbare”.

Aikido è un budo, si può considerare solo come un arte di difesa?
C.T. – Un budo è un sistema d’educazione marziale, fisico, mentale, umano, che deve sviluppare fino al massimo grado le qualità inerenti all’essere umano sviluppando le costanti dello studio della “via” che bisogna ricordare: la ricerca del gesto puro che porta alla purezza dello spirito, il rispetto, l’attitudine giusta al momento giusto, la spontaneità etc. Ridurre il budo ad una sola arte di difesa, è scordarsi la sua dimensione d’apertura sul mondo e sbagliare epoca e armi. Quando tutte le qualità del budoka sono acquisite, arte di difesa inclusa, egli può andare dritto nel mondo per comunicare, vivere ed amare senza timore per lui e per gli altri.
Chi pratica soltanto un arte di difesa non fa altro che forgiarsi un carapace, che vorrebbe sempre più solido, ma nel quale rischia d’isolarsi e di non riuscire più ad uscirne.




© Tora Kan Dōjō



















#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #gojuryu #karatedo#christiantissier #aikido #budo


Nessun commento:

Posta un commento