domenica 30 giugno 2019

Insegnare l'umanità



"Caro professore,

sono un sopravvissuto di un campo di concentramento.I miei occhi hanno visto ciò che nessun essere umano dovrebbe mai vedere: camere a gas costruite da ingegneri istruiti, bambini uccisi con veleno da medici ben formati, lattanti uccisi da infermiere provette, donne e bambini uccisi e bruciati da diplomati di scuole superiori e università.
Diffido – quindi – dell’istruzione.
La mia richiesta è: aiutate i vostri allievi a diventare esseri umani. I vostri sforzi non devono mai produrre dei mostri educati, degli psicopatici qualificati, degli Eichmann istruiti.
La lettura, la scrittura, l’aritmetica non sono importanti se non servono a rendere i nostri figli più umani."

(Anniek Cojean, Les memoirès de la shoah)

Per ricordare, come affermava il compianto Maestro Barioli, che la conoscenza e l'istruzione se non sono fondate e costruite su un principio morale sono un'arma pericolosissima che può essere utilizzata senza scrupoli da idioti (che possono facilmente essere laureati e ben istruiti) o criminali.

Con incisiva ironia Barioli diceva (vado a memoria):

"Se voi insegnate a vostro figlio a fare dei perfetti buchi utilizzando alla perfezione il trapano ma insieme a questo non gli insegnate un principio morale, se un giorno, il pargolo si trastullerà facendo un buco nel cranio della nonna che dorme sul divano, voi non potrete dire nulla, solo controllare se il buco è fatto bene..."

Taigō Sensei


© Tora Kan Dōjō






Nessun commento:

Posta un commento