lunedì 27 febbraio 2017

Schegge Budo e Zen - 27 febbraio 2017






"Il bene si fa in silenzio. Tutto il resto è palcoscenico..."

Detto Zen



“Generalmente si pensa che una foglia sia nata a primavera, ma Gautama vide che esisteva già da tanto, tanto tempo nella luce del sole, nelle nuvole, nell’albero, in se stesso. Comprendendo che quella foglia non era mai nata, comprese che anche lui non era mai nato.
Entrambi, la foglia e lui stesso, si erano semplicemente manifestati. Poiché non erano mai nati, non potevano morire. Questa visione profonda dissolse le idee di nascita e morte, di comparsa e scomparsa; e il vero volto della foglia assieme al suo stesso volto, divennero manifesti. Vide che è l’esistenza di ciascun fenomeno a rendere possibile l’esistenza di tutti gli altri fenomeni. L’uno contiene il tutto, e il tutto è contenuto nell’uno. La foglia e il suo corpo erano una cosa sola. Nessuno dei due possedeva un sé permanente e separato, nessuno dei due poteva esistere indipendentemente dal resto dell’universo…”

Thich Nhat Hanh





"Paradossalmente, l'uomo che ha fallito e quello che è all'apice del successo sono nella stessa situazione. Ognuno deve prendere una decisione su cosa fare dopo."

Jigoro Kano Sensei



"Durante Zazen tornano alla mente parole non dette, quando andavano dette, cose non fatte quando andavano fatte.
Così noi conduciamo la nostra vita. Sempre, o quasi, fuori tempo.
Lo Zazen ci insegna ad essere lì, sempre, senza rammarico e senza aspettativa, offrendoci ad ogni istante con tutto noi stessi e a non trattenere né respingere quel che incontriamo."

P. Taigō Spongia Sensei



Lungo il viale
profumo di resina.
Tracce di vita.

Alessandro della Ventura













_______________________________________
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 Marzo 2011
________________________________________


© Iogkf Italia



Nessun commento:

Posta un commento