lunedì 20 febbraio 2017

Schegge Budo e Zen - 20 febbraio 2017




"Yoshida Yenko scrisse: 'Voi vedete i fiori soltanto quando sono all'apice della loro fioritura, e la luna soltanto quando è piena.' Lo trovo molto interessante. Significa che dovremmo ammirare anche i germogli, i petali che cadono portati via dal vento e anche i rami spogli d'inverno. Possiamo imparare ad apprezzare la luna quando è velata dalle nuvole. quando è luna nuova o calante. Ovvero, possiamo imparare ad accettare l'impermanenza della vita senza escludere nulla- le gioie, i dolori, i successi e i fallimenti- e ad amare qualsiasi cosa la vita ci offra."

Shundo Aoyama Roshi




"La sensibilità verso il dolore altrui è la radice della benevolenza [...]. La benevolenza (jin) vince con la propria potenza ogni cosa che le si opponga. Come l'acqua prevale sul fuoco. Solo coloro che tentano di spegnere una catasta di legna in fiamme con una piccola tazza d'acqua dubitano di poter aver ragione del fuoco con l'acqua."

Mencio



"L'Arte della Pace si basa sul principio della non resistenza. Dal momento che non resiste, è vincente fin dall'inizio. Quelli con intenzioni malevole o pensieri controversi sono sconfitti.
L'Arte della Pace è invincibile perchè non combatte contro nulla."

Morihei Ueshiba Sensei


Morihei Ueshiba Sensei


"A volte la strada della pratica, quella vera, può essere una strada arida e fredda, dove anche le migliori compagnie sono di troppo. Poi, incidentalmente, si incontrano dei buoni compagni, dei buoni amici, ma solo chi sa apprezzare la solitudine trova veramente compagnia."

P. Taigō Spongia Sensei





_______________________________________
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 Marzo 2011
________________________________________

© Iogkf Italia


Nessun commento:

Posta un commento