lunedì 6 marzo 2017

Schegge Budo e Zen - 6 marzo 2017










"Fin troppo spesso viviamo aggrappati a qualche meta futura senza pensare al nostro orientamento presente, o all'orientamento complessivo della nostra vita. Quando smettiamo di proiettare nel futuro mete e speranze, e ci rifiutiamo di lasciarci guidare da loro, pur sforzandoci di purificare la nostra vita, scopriamo una pratica viva e dinamica."

Uchiyama Roshi,
Istruzioni a un cuoco Zen



"Nel karate non si inizia con un attacco. Ogni kata inizia con un movimento di difesa, che ne incarna lo spirito. Non solo non si inizia con un attacco, ma per di più la miglior difesa è evitare il combattimento. Per questo si dice che il karate è la pratica di un uomo saggio."


Morio Higaonna Sensei,
Traditional Karate-dō, Vol.2





"Come la bontà d'una spada viene provata pienamente solo in battaglia, così la tempra interiore del
bushi soltanto nelle difficoltà e nei frangenti in cui i più restano atterriti e sconvolti mostra le sue reali possibilità."

Mario Polia,
L'etica del bushidō



"Quando riusciamo a vivere al di là dei nostri calcoli, delle nostre paure, del nostro piccolo io, allora, inconsciamente percepiamo il respiro della vita, il suo fluire, dentro e fuori di noi, e questa è una rivelazione, un risveglio, un satori. Così di risveglio in risveglio la nostra vita diviene piena e compiuta."


P. Taigō Spongia Sensei







"Lo Zen è 'l'arte del relazionarsi'... con le persone, le cose, le situazioni, lo spazio e il tempo... Praticando non può non cambiare il nostro modo di relazionarci al mondo."

Alessandro della Ventura











_______________________________________
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 Marzo 2011
________________________________________

© Iogkf Italia






Nessun commento:

Posta un commento