mercoledì 15 novembre 2023

La natura non ordinaria dell'essere umano


Il monaco ha le caratteristiche del monaco. Il professore ha quelle del professore. Il soldato ha le caratteristiche del soldato. I poveri hanno le caratteristiche dei poveri. I ricchi hanno le caratteristiche dei ricchi. Ognuno ha le sue caratteristiche. Il Cammino inizia quando tutte le tue caratteristiche vengono abbandonate. Il mondo fenomenico ha origine in cause e circostanze. Se i fenomeni hanno una causa di origine, non hanno una propria natura. È quando accetti e riconosci questa assenza che raggiungerai la Terra Pura. La nostra vita quotidiana è una vita di trasmigrazione e di vagabondaggio nel mondo dei nostri sogni e fantasie. Questo è chiamato il viaggio nella lunga notte dell'ignoranza. Cosa fanno gli uomini con tale implacabilità? Trasmigrano... Preferiscono giocare a nascondino e correre rumorosamente dietro ai loro desideri. Cercano di scappare da ciò che non gli piace, ma c'è un posto da cui fuggire? No. C'è un posto che possiamo raggiungere? No. Se desideri fortuna, salute o satori, sei solo un mendicante. Ma se dimentichi questa natura ordinaria dell'essere umano, non ci sarà nulla di te stesso che sarà separato dal cielo e dalla terra. Quando fai zazen, sei nella tua bara. Quando sei nella tua bara, puoi capire che nulla ti appartiene. Tutte le cose che hai accumulato, conoscenza, denaro, ninnoli, sono solo prestiti temporanei. Praticando zazen, puoi sederti in modo stabile e irremovibile nella tua vita.

Quando dimentichi ogni guadagno personale, il Buddha-dharma appare all'istante.

Qualunque cosa facciate di buono, se non è altro che per il vostro ego, è solo una storiella come tante.

Gli uomini accumulano conoscenze, ma penso che il punto finale sia essere in grado di ascoltare il suono della valle e guardare il colore della montagna. Insomma, non guardare agli uomini, ma guardare la luna, guardare gli alberi e ascoltare il sermone di tutto l'universo.

Quindi crea il presente del tuo vero ego! Questo presente che sgorga incessantemente, libero e senza ostacoli. Si chiama senza pensiero. Hishiryo. Se tutti gli uomini di questa terra desiderassero la Via, non ci sarebbero più guerre, carestie, esistenze inutili che trovano la loro giustificazione solo nella competizione. Questa terra sarebbe diventata un paradiso. Ma gli uomini preferiscono agitarsi con il loro ego personale.

Sconsiderato, senza desideri, ma hishiryo non significa essere un idiota. Non è rallegrarsi quando appare il Buddha e disgustati quando appare il demone.

Nel regno della Via, l'ego scompare. L'ego si dissolve in tutto il mondo.

Quando facciamo zazen, non c'è più alcun peccato. Zazen è il precetto unico trasmesso dai Buddha e dai patriarchi. E radicarsi nello zazen significa fermare tutte le fabbricazioni dell'ego, e praticare ciò che praticavano i Buddha e i patriarchi.

Shikantaza è lo stesso zazen di Bodhidharma e Shakyamuni. Ma se è uno zazen in cui si cerca qualcosa, per quanto alte possano essere le dottrine, non vale nulla ed è solo una pratica vuota. Solo questo zazen praticato con questo corpo di carne è Buddha. Io, il mio zazen non è guadagnare soldi, né diventare famoso né raggiungere una posizione. Per tutta la vita ho mangiato solo per zazen, mi sono preso cura di me solo per zazen, ho vissuto solo per zazen, tutta la forza della mia vita era solo per zazen.

È allora che Buddha o Dio appare in questo corpo e crea quello che viene chiamato il Buddha vivente.

Kôdô Sawaki Roshi 

dalla pagina facebook del Dojo Zen Chushin


© Tora Kan Dōjō















#karatedo #okinawagoju #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf  #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #kodosawaki 

 

Nessun commento:

Posta un commento