martedì 4 aprile 2023

Condividere il Risveglio del Mondo

Pubblichiamo l'estratto di un Insegnamento offerto da Taigō Kōnin Sensei durante la Pratica Zen.


Durante Zazen concentratevi nel percepire l’energia che si muove nel vostro corpo, l'energia della vita che scorre e si manifesta nel respiro, nel cuore che batte, nel sangue che scorre, nei vostri stessi pensieri che appaiono e scompaiono... percepite la vita che scorre e che vi attraversa. Mantenete la vostra consapevolezza su questa percezione. Percepite il corpo nella sua interezza.

A volte possiamo percepire il nostro corpo come un limite a causa di tutte le sue fragilità e limitazioni ma il nostro corpo è in realtà il ‘laboratorio’ del nostro risveglio, è l'occasione preziosa e rara che ci è offerta di esser nati in forma umana.

Oggi 8 Aprile si commemora la nascita di Shakyamuni Buddha, 2567 anni fa, in giapponese è denominata Hana Matsuri; tradizionalmente si allestisce una sorta di piccola fontana ricoperta di petali di fiori, al centro della quale c'è una piccola statua del Buddha bambino in piedi che con una mano indica il cielo e con una mano indica la terra.

I fedeli, i bambini in particolare, con un piccolo mestolo versano sulla testa del Buddha del thè dolce.

La nascita del Buddha è importante in quanto Origine del suo Risveglio, del nostro risveglio; ogni volta che noi sediamo in Zazen ri-attualizziamo il Risveglio del Buddha.

Il Buddha ogni volta che sediamo rivive il suo Risveglio. Non c'è nessuna distinzione tra il nostro Zazen e lo Zazen del Buddha, non c'è niente che ci separi, né il tempo né lo spazio, è un unico grande eterno Risveglio.

È molto importante ricordare questo ogni volta che sediamo in Zazen per evitare di cadere nella trappola di fare dello Zazen un esercizio privato o una ginnastica spirituale.

E’ importante ricordare a noi stessi ogni volta che ci inchiniamo al nostro cuscino e ci accingiamo a sedere che stiamo sedendo nel Risveglio del Buddha a beneficio di tutte le esistenze.

Il Risveglio abbraccia tutte le esistenze, non esclude nulla.

È il Risveglio che si trasmette da cuore a cuore, è questo sapore che mi è stato trasmesso, che a mia volta cerco di offrirvi, che voi stessi condividerete con altri.

È veramente un'occasione e una grande benedizione l'incontro con lo Zazen, l'incontro col Dharma.

Non potete non vedere quanto ha contaminato positivamente le nostre vite da quando ci sediamo nel Dōjō insieme. Pensate che rivoluzione antropologica, epocale, se tutti gli uomini sedessero in Zazen con questo spirito, e la mente e la compassione dello Zazen si esplicitassero nelle azioni umane, sarebbe la salvezza del mondo.

La nostra missione è sedere in Zazen e condividere questa benedizione, non ricercarne un vantaggio personale facendone un esercizio privato ed egoistico ma condividerlo in tutte le forme possibili: con la nostra pratica quotidiana che senz'altro genera un'energia estremamente positiva in tutto ciò che ci circonda ed in tutto quello che tocchiamo.
Il nostro beneficio non è altro che il beneficio che possiamo offrire al mondo.

Quando siamo in grado di rinunciare al nostro piccolo tornaconto allora ci è restituito un beneficio ben più profondo, ben più vasto.

Gasshô

 (registrazione e trascrizione a cura di Monica Tainin)


© Tora Kan Dōjō

www.iogkf.it

www.torakanzendojo.org










#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf  #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #dojo #taigosensei #gojuryu #karatedo #meditazione #buddhismo #kenzenichinyo #kenzenichinyoblog #taigokoninsensei #risveglio #buddha #buddhabambino #hanamatsuri #shakyamuni #dharma

Nessun commento:

Posta un commento