sabato 11 dicembre 2021

Ogni istante incontriamo l'Impermanenza

Pubblichiamo l'estratto di un Insegnamento offerto da Taigô Kônin Sensei durante la Pratica Zen.


C'è un detto Zen che recita:

"Scava la pozza senza aspettare la luna, 
quando la pozza sarà finita la luna verrà da se"

È una splendida metafora dello Zazen, della ricerca spirituale, ma forse la parola 'ricerca' non è adeguata...
Dōgen Zenji parla di: Pratica e Realizzazione, una cosa sola:
SHU SHŌ ICHI NYŌ.(1)
Questo è proprio il senso del Cammino, dell'azione della Pratica, che è quel camminare verso un orizzonte che permette l'Incontro nell'imbattersi nel sacro; non è qualcosa che si può ricercare con una sforzo mirato all'ottenere qualcosa, ma è il frutto di un incamminarsi fiduciosi e disinteressati.
Quando noi sediamo in Zazen scaviamo quella pozza nella quale si affaccia la luna spontaneamente. Così come le nostre azioni quotidiane, che si conformano alla Pratica e che sono la Pratica, non sono altro che continuare a muoversi verso quell'orizzonte che permette il mutare del paesaggio, l'incontro... quel paesaggio mutevole che siamo noi stessi, quel 'noi' che è composito e in continua trasformazione.
C'è un bellissimo cortometraggio che in maniera molto poetica, con una musica e delle immagini molto toccanti, evoca proprio questo incamminarsi e l'incontro rappresentato prima con una chiocciola che quest'uomo raccoglie dall'erba e che poggia su una spalla e la invita a guidarlo e ad indicargli la direzione, e poi l'incontro con una volpe ferita che quest'uomo raccoglie, prende in braccio e accompagna; l'immagine di un Bodhisattva che abbraccia quello che incontra e se ne prende cura.
La volpe e l'uomo si addormentano ai piedi di un albero e mentre l'uomo dorme la volpe muore. Un filmato in timelapse, che dura probabilmente mesi, in cui la volpe che è morta si decompone, il suo corpo si gonfia e a poco a poco si scioglie e diventa terra mentre l'uomo continua serenamente a dormire alla base dell'albero; apparentemente l'uomo non cambia, il tempo passa.
Una bellissima e poetica immagine che vuole rappresentare l'Incontro con l'Impermanenza. Non c'è incontro che non sia Incontro con l'Impermanenza... 
È questo che dovremmo sempre e costantemente, come praticanti della Via del Buddha, riportare alla nostra memoria, in ogni istante, ad ogni incontro; è la cosa più importante della nostra vita, ad ogni incontro con qualsiasi cosa, dobbiamo ricordare costantemente che è l'incontro con l'impermanenza...
L'incontro con il movimento del mondo che si manifesta in quel momento in una persona, in un oggetto, in un paesaggio; allora la vita diventa una vita d'incontri unici, rari, preziosi, irripetibili ... in qualsiasi condizione, in qualsiasi momento della nostra vita.
Forse è l'Insegnamento più importante che ci ha lasciato Buddha: lo sguardo sull'Impermanenza.
Riflettete su questo costantemente, ad ogni incontro riportatelo alla vostra mente come un Mantra e ripetete a voi stessi che quell'incontro è unico, raro, prezioso... irripetibile.

(registrazione e trascrizione a cura di Monica Tainin)



Note

(1)SHU SHŌ ICHI NYŌ, L’Esercizio (shu) e realizzazione (shō) sono unità (ichinyō).
"Shu si riferisce al comportamento, all'esercizio, all'azione. Ha due significati: ‘studiare, apprendere’ e ‘ritornare all'origine’. Shō: risvegliarsi, comprendere, prendere coscienza. A partire da pensieri buoni o cattivi, limpido sgorga il Risveglio. Attenti alla postura - la bocca, le mani, la coscienza... - shu è anche shō ed attiene a tutte le azioni della giornata - i due non sono mai separati".
"Se abbandoniamo ogni cosa e non ci aspettiamo niente, il vero Risveglio originale ci riempie le mani...Attraverso il corpo si realizza la vera pratica - saggezza piena, perfetta".
(Dai commenti di Taisen Deshimaru Roshi allo Shōbōgenzō e all'Eihei Koroku di Dōgen Zenji)


#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #gojuryu #karatedo #meditazione #kusen #impermanenza #dogenzenji #volpe #chiocciola #incontro

Nessun commento:

Posta un commento