lunedì 13 novembre 2017

Schegge Budo e Zen - 13 novembre 2017





















"Ogni pensiero, ogni emozione, ogni parola, ogni azione, contribuisce a modellare il paesaggio della nostra esistenza e quello degli altri; prepara anche il territorio per altri pensieri, altre parole, altre azioni. [...] Le nostre scelte, le nostre parole, i nostri atti, quindi il mondo nel quale viviamo, dipendono dai nostri pensieri. Tutto si decide nella mente. Dal momento che ogni tua scelta dipende dai tuoi pensieri, il tuo pensiero crea la tua vita, il tuo mondo. Presta attenzione a come i sentimenti e le idee che ti attraversano la mente finiscono per produrre la tua esistenza. [...]
Ora, non vi è nulla di più difficile che accedere alla libertà del pensare, che sottrarsi all'automatismo inconscio delle rappresentazioni e delle emozioni. [...] Il pensiero automatico o pensiero parassita, quello che noi subiamo, ci impedisce di vivere nell'attimo, di percepire il momento e di vivere felici. Questo pensiero ci impedisce di vivere la nostra vita. Per questo è così importante conquistare la libertà nel pensare."

Pierre Lévy



“Senza cortesia il valore del karate va perso.”

Gichin Funakoshi Sensei



Morio Higaonna Sensei, Gasshuku Europeo Roma 2001


"Quando me ne sarò andato, qualcuno di voi
si isolerà nella foresta
o in montagna a meditare, mentre altri
berranno saké e godranno
la compagnia delle donne. Sono entrambi
modi eccellenti di Zen. Ma se qualcuno diventa
un ecclesiastico professionista, farfugliando
'la via dello Zen' sarà mio nemico. "

Ikkyu Sojun, poesia indirizzata ai suoi discepoli



"Coltivare la presenza nello Zen non è altro che rammemorarci, costantemente, di chi siamo e dove siamo in questo preciso momento... Sembra una banalità ma raramente comprendiamo chi siamo e ci rendiamo conto di dove siamo."

Paolo Taigō Spongia Sensei



"Un passero tutto solo canta per chi vuole ascoltare e non lo sa..."

Monica De Marchi








Nessun commento:

Posta un commento