domenica 9 febbraio 2020

Essere forti Per essere utili


Il grande Jigoro Kano Sensei affermava che l'obiettivo primario della nostra Pratica dell'Arte Marziale è quella di 'ricercare il miglior impiego dell'energia' Seiryoku Zen'yo 精力善用
e lo facciamo 'perchè il beneficio sia mutuo e reciproco' Jita Kyoei
自他共栄.
E riassumeva questi due principi nella massima:
'essere forti per essere utili'

Cerco di insegnare ai miei allievi e di mettere in pratica nella mia vita che allenarsi strenuamente solo per affermare il proprio ego è peggio che non praticare affatto.

Nella Pratica dell'Arte Marziale forgiamo la nostra mente ed il nostro corpo a quale scopo?
Solo con la finalità di doverci difendere combattendo ? (che è davvero l'ultima risorsa quando non si è stati in grado di fare altro...) Semmai dovesse capitarci, una volta nella vita ? (se vi capita più spesso dovreste chiedervi se non sono gli altri a doversi difendere da voi...).

Sarebbe tempo perso, non perchè la tecnica non sarebbe efficace ma perchè senza i presupposti di cui sopra non sareste in grado di applicarla al momento giusto e nella giusta situazione e fareste più danni che altro (soprattutto a voi stessi).

'Essere forti per essere utili' significa portare avanti il proprio compito ogni giorno, affrontando con fiducia ed energia ogni difficoltà e avere il coraggio di non distogliere lo sguardo di fronte all'ingiustizia e alla prepotenza, soprattutto quando sono espressi nei confronti degli altri, dei più deboli.
Invece di preoccuparvi solo della vostra inutile incolumità ergetevi come dei giganti di fronte all'arroganza e all'ingiustizia!

Se non avete maturato questo coraggio e quest'attitudine verso la vita il vostro aver imparato a tirare calci e pugni non ha alcun valore.

"La paura non impedisce di morire, impedisce di vivere"


Taigō Sensei




© Tora Kan Dōjō



#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #gojuryu #karatedo #jigorokan #judo #jitakyoei #seiryookuzenyo  

Nessun commento:

Posta un commento