giovedì 28 gennaio 2016

Sanchin - Tensho e Kiko



Il Seminario che si è tenuto presso il Tora Kan Dojo il 23 e 24 gennaio scorsi, ha esplorato le profondità della pratica energetica e meditativa del Goju-Ryu di Okinawa che trova le sue origini nel Qi Gong della Cina del Sud e, in particolare, nel Qigong della Gru Bianca.
Sensei Sydney Leijenhorst, Capo Istruttore d’Olanda IOGKF, ha praticato Arti Marziali, meditazione e arti yogiche per più di trent’anni. Ha praticato Qigong sotto la guida di vari insegnanti cinesi ed europei tra i quali: Zhang Yu, Lu GuanJun, Shen HongXun, Yang JwingMing, Chrissie Coburn Krzowska e altri.
E’ profondamente connesso ad una varietà di tradizioni orientali come il Buddhismo Tibetano, il Qigong e il Karate Goju-Ryu ed è implicato in ricerche che fanno incontrare le tradizioni spirituali antiche, la moderna psicologia e la cultura dei nostri giorni.
La sua preziosa ricerca ha approfondito e fatto luce su qualità fondamentali della pratica del Goju-Ryu di Okinawa completamente assenti in altri stili di Karate e dimenticati da molte scuole dello stesso Goju-Ryu.
In particolare il seminario ha affrontato in maniera profonda ed esaustiva, i molteplici aspetti della pratica legata ai kata Sanchin e Tensho, esplorandone diversi livelli di profondità: la corretta respirazione anatomica, la respirazione sottile e la visualizzazione del percorso dell’energia, la giusta postura e le molteplici tensioni e torsioni che si creano attraverso di essa, in un continuo processo di bilanciamento reciproco che pemette il corretto flusso di energia.

Nella sessione teorica del sabato inoltre ci è stata offerta la possibilità di chiarire diversi dubbi e di soddisfare le nostre curiosità con domande che spaziavano dalla storia del qiqong, alla gestione delle emozioni profonde nella pratica marziale.
Questo intenso lavoro sul corpo/mente ci ha lasciato, anche a distanza di giorni, una sensazione cristallina e tangibile, che testimonia dell’elevato livello dell’insegnamento offerto.  


A presto Sensei Sydney e grazie! 

Nessun commento:

Posta un commento