lunedì 24 dicembre 2012

Ultima Settimana di Dicembre 2012


Buon Inizio di Settimana


English Version

Hakurakuten chiese a Dōrin:
"Come definisci l'essenza dell'insegnamento del Budda?"
Il maestro rispose citando un verso del Dhammapada:
"non fare il male, compiere il bene, purificare la mente"
Al che Hakurakuten, un po' deluso: "Anche un bambino di tre anni può comprendere questo insegnamento".
E il maestro di rimando: "Questo può essere compreso anche da un bambino di tre anni, ma metterlo in pratica è difficile anche per un uomo di ottanta".

da un mio commento allo Shushōgi (il testo integrale della lezione è qui:(http://www.torakanzendojo.org/shushogi_1.htm):

“Non due,tre, ma una sola è la vita. Peccato coltivar Un’erronea visione. Non basta pensar di non far male o di far bene: soggetti si è del Karma comunque, scusa non c’è per chi ‘l giusto non vede.
Shushōgi cap. 1

Non basta pensare di non fare del male o di far del bene, se la nostra mente non è in grado di ‘vedere la realtà’ non abbiamo possibilità di distinguere tra bene e male, che sono comunque contingenti.

Attraverso la pratica si perde la capacità di compiere il male perché: “Colui che è capace di una percezione totale può vedere tutti i dharma, dunque, può vedere un solo dharma come per esempio un granello di polvere, e conoscere il mondo intero.” E ancora: “Il bene non è esistenza, non-esistenza, vacuità o forma: è solo prassi”
Shōbōgenzō cap. 31 Shoakumakusa

Il bene è dare la giusta importanza a ciò che di momento in momento siamo chiamati a fare dice il rev. Yaoko Mizuno. E’ l’orecchio a questo richiamo che dobbiamo riaffinare attraverso la pratica.

D’ogni Buddha questo è tutto l’Insegnamento’ La chiave del ‘non fare il male e praticare il bene’ è in quel ‘purifica la mente’ che non è altro che l’esercizio d’ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento