domenica 10 luglio 2011

Il Primo Ken Zen Ichinyo Gasshuku nel nuovo Dojo


E' appena terminato il nostro Ken Zen Ichinyo Gasshuku.
Due giorni e mezzo di pratica, intensa, concentrata, appassionata...in un'atmosfera serena e gioiosa.
Zazen, Karate-Do, Samu, conferenze, condivisione...
Due giorni che sono volati come un lampo d'estate ma che ci hanno, come sempre, lasciato la sensazione di aver vissuto un 'ritiro dal mondo' di un mese tanto sono stati intensi.
Temevamo proprio di non farcela, quest'anno, a rinnovare il nostro prezioso  ritiro che perpetuiamo da 15 anni in Italia all'inizio dell'estate.
Temevamo che fossero troppo pochi i giorni che ci separavano dall'inaugurazione, di non essere ancora 'padroni' della nuova sede per poter accogliere e ospitare i partecipanti a vivere nel Dojo.
Temevo di non farcela a trovare le energie, dopo averle spese tutte negli ultimi mesi di costruzione del nuovo Dojo per condurre un nuovo Ken Zen Ichinyo Gasshuku che mi avrebbe visto, come di consueto, in prima linea ad insegnare 24 ore su 24, Zazen, Goju-Ryu, conferenze... ero tentato di rimandare, di concedermi una pausa.
Inconsciamente forse speravo che pochi o nessuno raccogliesse il mio invito e che fossi costretto dunque a rimandare. Invece....
Ancora una volta grazie a tutti !
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, che hanno accolto il mio invito invitandomi così a loro volta, 'costringendomi' ancora una volta a non trovare scuse di fronte alla mia pratica e alla mia vita.
Grazie ai principali responsabili del ritiro: Lorenzo, Roberta, Hoda, Stefano e a tutti coloro che hanno assunto piccole/grandi responsabilità offrendo così a tutti la preziosa e affettuosa ospitalità che ci ha scaldato il cuore.
Grazie alla Mamma di Lorenzo che ha curato i nostri pasti 'informali' che erano, come sempre, ben lungi dall'essere ascetici e così dev'essere nella giusta e armoniosa alternanza di rigore e dolcezza.
Grazie davvero di cuore a tutti !
Mi inchino,
Paolo Taigō Spongia



____________________________________________________________________

 Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato
senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 07 Marzo 2011.
_____________________________________________________________________

                                                                        

                                                                               © Iogkf Italia






Nessun commento:

Posta un commento