lunedì 3 aprile 2017

Schegge Budo e Zen - 3 aprile 2017




















"La via delle armi priva della capacità di contemplare la bellezza, comunque e dovunque si presenti, incapace di lasciarsi penetrare da essa, diviene via dei dèmoni, cammino all'abisso. Coltivare il corpo perché sia sempre pronto ad eseguire il suo dovere non è una disciplina a sé: fa parte dell'assidua coltivazione dello spirito. La disciplina delle arti marziali nasce dalla disciplina dello spirito. Sarebbe inutile coltivare sapientemente la terra quando si impedisca al sole di fecondarla."

Mario Polia, L'etica del bushidō


"Il canto degli uccelli, le voci degli insetti, sono mezzi mediante i quali la verità si fa largo nella mente.
Fiori ed erbe sono, ai nostri occhi, messaggeri della Via ().
Chi ha fame di verità se è puro e ha limpida la mente, sereno e aperto il cuore in ogni cosa incontra il suo alimento."

Saikontan, 232



"Se pensate di avere una capacità '10', tutto ciò che arriva Sino a '9,9' vi sembra possibile, e la sensazione 'non posso' nasce quando vi viene affidato un compito di valore '10,1'. Una persona pronta a ritenere un compito impossibile non farà mai nulla che superi il valore '10'. Tale persona non migliorerà mai. Per questa ragione non dovete mai pensare 'non posso'. Qualunque richiesta vi faccia il maestro, in un modo o nell'altro, dovete soddisfarla. Sforzandovi inflessibilmente di riuscirci salite sempre più in alto (10,1 - 10,2 - 10,3 ...) e a poco a poco sviluppate per la prima volta una capacità che non avreste mai creduto di poter avere [...]. La volontà umana è molto debole. Se non ci discipliniamo, non possiamo contare sulla nostra forza di volontà. Riprendere il controllo in qualunque circostanza del proprio io sconvolto e ritornare alla mente iniziale..."

Soho Morinaga Roshi


"Al risveglio di una nuova primavera, solo, semplicemente seduto, osservo il clamore e l'affanno dell'uomo."

P. Taigō Spongia Sensei


"Amorevole, attento, presente, ti siedi, senza motivazione alcuna. Non ti siedi per un motivo particolare, godi semplicemente la bellezza di sederti senza far nulla."

Monica De Marchi





Nessun commento:

Posta un commento