mercoledì 23 ottobre 2019

Camminare col Buddha

Gridhrakūṭa; la cima di una delle colline attorno a Bodh Gaya,
luogo in cui il  Buddha raggiunse l’Illuminazione. 

Il Buddha non si trova solo sul Gridhrakūṭa, il Picco dell'Alvoltoio: 
se alla radio annunciassero che il Buddha sta per riapparire sul Picco dell'Avvoltoio e che il pubblico è invitato a unirsi a lui in una meditazione camminata, si riempirebbero tutti gli aerei per l'India; potresti rimanerci male, perché anche tu vorresti andarci. Ma anche fossi abbastanza fortunato da trovare un posto su un aereo, potrebbe essere che tu non riesca a goderti una meditazione camminata insieme al Buddha; ci sarebbe tantissima gente, gran parte della quale non sa camminare inspirando ed espirando in presenza mentale e dimorando nel momento presente. 
A cosa ti servirebbe andare fin là?
Osserva in profondità la tua intenzione. Vuoi volare all'altro capo del mondo per poter dire, in seguito, di essere stato col Buddha? Molti vogliono proprio questo; arrivano in un luogo di pellegrinaggio, incapaci di essere "qui e ora", guardano il luogo e pochi minuti dopo corrono alla meta successiva. Fanno fotografie per dimostrare che sono stati proprio là, e non vedono l'ora di tornare a casa per mostrarle agli amici: 
<<Io c'ero. Ho le prove. Eccomi qui in piedi di fianco al Buddha>>. Sarebbe questo il desiderio di molte delle persone lì riunite: incapaci di camminare con il Buddha, incapaci di essere qui e ora, vogliono soltanto poter dire: 
<<Io c'ero, questo sono io, in piedi vicino al Buddha>>. Ma non è vero. 
In realtà non erano lì. E quello non è il Buddha.
"Esserci" è un concetto, il Buddha che vedi è mera apparenza. 
Non puoi fotografare il Buddha reale neanche se possiedi una macchina fotografica costosissima.

Se non puoi prendere un aereo e volare in India, per favore pratica la meditazione camminata a casa tua: lì potrai davvero tenere per mano il Buddha, camminando.
Cammina felice e in pace: basta questo perché il Buddha sia lì con te.
Colui che vola avanti e indietro dall'India e mostra le sue foto a fianco del Buddha non ha visto il vero Buddha. Tu hai la realtà, lui ha solo un segno. 
Non correre di qua e di là cercando occasioni per fare fotografie: entra in contatto col Buddha reale, lui è disponibile; prendilo per mano e pratica la meditazione camminata. Quando puoi raggiungere la dimensione assoluta, cammini insieme al Buddha. L'onda non ha bisogno di morire per divenire acqua: è già acqua.
Questa è la Concentrazione come viene descritta nel Sutra del Loto.
Vivi a fondo ogni momento della tua vita e, mentre cammini, mangi, bevi e guardi la stella del mattino, potrai entrare in contatto con la dimensione assoluta della realtà. 

Thich Nhat Hanh
Tratto da “Il Cuore dell’Insegnamento del Buddha
Traduzione di D. Petech
Ed. Neri Pozza, 2000.
© Tora Kan Dōjō









#karatedo #okinawagojuryu #artimarziali #torakandojo #torakan #taigospongia #iogkf #moriohigaonna #karateantico #karatetradizionale #zen #zazen #zensoto #karate #artimarziali #budo #kenzenichinyo #bushido #asdtorakan #taigosensei #gojuryu #karatedo #thichnhathanh





Nessun commento:

Posta un commento