giovedì 11 maggio 2017

Essere Intimi a Sé Stessi


Se iniziamo a meditare, iniziamo a vedere la nostra situazione psicologica in un modo molto preciso e diretto.


Penso che il problema fondamentale che abbiamo tutti sia quello dì essere molto critici nei nostri confronti, fino al punto di essere addirittura i nostri nemici.


La meditazione è un modo di placare questi litigi, di accettarci, di fare amicizia con noi stessi. Forse non siamo così male come ci è stato detto. Forse scopriremo anche che la meditazione non è qualcosa di esotico o fuori dalla nostra portata così da essere irraggiungibile. La pratica della meditazione è qualcosa che avviene ad un livello molto personale. Comporta un rapporto intimo con noi stessi. Si tratta di una grande intimità.


Non ha nulla a che fare con la percezione, con qualche stato assoluto o altre cose simili.


È puramente entrare in ciò che siamo, esaminando realmente i nostri concreti processi psicologici senza provare vergogna. È entrare in modo preciso e completo in ciò che siamo. È amicizia con sé stessi. Se non riusciamo a fare amicizia con noi stessi non possiamo avere speranze. Se ci abbandoniamo, pensando di essere incapaci o stupidi siamo privi di un punto di partenza. Se assumiamo questo atteggiamento siamo costretti a cercare continuamente qualcosa che sia molto meglio di noi stessi.


E questo tentativo di superarci fino all'ultimo può continuare eternamente. E in effetti è proprio quello che facciamo.


C. Trungpa


© Tora Kan Dōjō







Nessun commento:

Posta un commento